ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE NASCOSTE – TRA STORIA E LEGGENDA
21 Ottobre 2021ASCOLI E I MONTI SIBILLINI – TRA CULTURA ARTE E BELLEZZE PAESAGGISTICHE
5 Novembre 2021WEEKEND D’AUTUNNO NELLE MARCHE DA ELCITO A CANFAITO – COLORI PROFUMI E SAPORI DEL FOLIAGE
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Matelica: il centro storico con antichi resti romani, degustazioni di prodotti tipici e Verdicchio.
San Severino Marche: di antiche origini romane, città ricca di arte e di storia.
Elcito: il borgo rimasto fermo nel tempo.
Canfaito: la faggeta di Canfaito, gioiello della natura.
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Arrivo a Matelica, centro di origine picena di cui sono stati rinvenute recentemente delle necropoli nel territorio comunale, si sviluppa poi come municipium romano nel I secolo d. C.. Sede vescovile già dal V secolo fu successivamente sottomessa al Ducato di Spoleto e alla Signoria degli Ottoni fino al 1578. Il suo territorio, per la posizione e per il suo clima, è rinomato per la produzione del Verdicchio, vino bianco doc. Degustazione di salumi e formaggi locali presso il foyer del Teatro Piermarini, con possibilità di visitare il Teatro e le Terme Romane. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a San Severino Marche, centro di grande interesse storico artistico, probabilmente sorto in seguito alla distruzione dell’antica città romana di Septempeda di cui rimangono resti in località Pieve. L’area del Castello al Monte, con il Duomo Vecchio, la Torre degli Smeducci, simbolo della Signoria che dominò San Severino Marche fino al 1426, e l’antico Episcopio, è una delle zone più suggestive della città, da cui si può ammirare un notevolissimo panorama. Pranzo libero. Proseguimento per la suggestiva frazione di Elcito, chiamato anche Il piccolo Tibet delle Marche, infatti sorge su uno sperone di roccia, posto a oltre 820 metri sul livello del mare. Rimasto proprio come un tempo, Elcito ci farà fare un tuffo nel passato. Nel suo nucleo centrale le case in pietra, recentemente ristrutturate, si fanno spazio attorno ai resti di un antico castello medievale, un tempo eretto a difesa della vicina Abbazia di Santa Maria in Vallefucina. Non lontano si trova anche l’esteso altopiano di Canfaito (1.100 m.) con le sue secolari faggete
Rientro in hotel per cena e pernottamento
Prima colazione in hotel, partenza per Fabriano, città Creativa Unesco. Visita del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo) il Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Teatro Gentile, L’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Pranzo tipico in ristorante. Successivamente attraversata la città medievale visita del Museo della Carta e della Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano.
Termine dei servizi.
La quota comprende: sistemazione in hotel con trattamento dimezza pensione; assicurazione; una degustazione di vini e prodotti locali; pranzo del terzo giorno; ingresso al Museo della Carta e della Filigrana.
La quota non comprende: extra di carattere personale; guida; pranzi dove non menzionato e tutto quanto non espressamente indicato nel “la quota comprende”.