I sapori delle Marche – Tra arte, gusti e paesaggi mozzafiato…
8 Febbraio 2021Weekend Romantico nelle Marche – tra città e borghi alla scoperta di indimenticabili passioni e leggende
12 Aprile 2021Umbria borghi, vini, paesaggi e spiritualità – Un viaggio nel cuore dell’Umbria, tra sapori e piccoli borghi
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Perugia: città medievale, etrusca e romana.
Spello: borgo incantevole, con i suoi vicoli e scorci unici.
Trevi: antica cittadina di origini romane immersa tra gli ulivi.
Montefalco: borgo umbro, immerso tra olivi e viti.
Assisi: la città di San Francesco.
Eremo delle Carceri: antico luogo francescano situato sul Monte Subasio.
Passignano sul Trasimeno: racchiuso tra le mura medievali, una terrazza panoramica sul Trasimeno.
Arrivo a Perugia città del cioccolato e dei deliziosi “baci”. Visita del centro storico della città partendo da Piazza IV Novembre con al centro Fontana Maggiore sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Spello, piccolo gioiello annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Nel suo centro storico, tra gli stretti vicoli ogni casa è abbellita da piante e fiori colorati. Per la parte architettonica meritano una citazione le Torri di Propezio, la Porta di Venere e la Porta Consolare. Trasferimento a Trevi, immersa tra gli ulivi, graziosa cittadina che conserva testimonianze romane e medioevali, come le poderose mura che cingono il centro abitato, che le regalano un’atmosfera particolarmente affascinante. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine partenza per Montefalco, circondata delle mura medievali. Degna di nota la chiesa-museo di San Francesco che rappresenta una sintesi della storia, della cultura e della tradizione di Montefalco, al suo interno troviamo gli affreschi di Benozzo Gozzoli, una Natività del Perugino e alcuni affreschi della Scuola umbra del ’400. Un’altra celebre caratteristica della cittadina è la produzione di vini rossi come il famoso Sagrantino di Montefalco. Sosta in una cantina della zona per visita e degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Assisi città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco, ed è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Visita della Basilica di Assisi composta da due chiese sovrapposte e dalla cripta con la tomba del Santo. Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altri splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti. Pranzo libero. Trasferimento all’Eremo delle Carceri, situato nel fitto bosco di Monte Subasio. L’eremo è un santuario che si è sviluppato attorno a delle grotte naturali ed alla cappellina di Santa Maria, dove San Francesco e i suoi compagni si isolavano per pregare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Passignano sul Trasimeno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. La caratteristica di questo luogo è la Rocca Medievale che conserva la trecentesca Torre di Ponente, dalla quale si scorge un panorama mozzafiato. Dal molo di Passignano c’è anche la possibilità di fare un giro in battello fino all’Isola Maggiore, tutt’oggi ancora abitata. Termine dei servizi.
La quota comprende:
3 notti sistemazione in hotel, trattamento di mezza pensione; degustazione del Sagrantino di Montefalco con visita in cantina; ingresso alla Basilica di Assisi; assicurazione; ingresso ai Musei di Spello e Montefalco; ingresso Eremo delle Carceri di Assisi; ingresso Rocca di Passignano.
La quota non comprende:
extra di carattere personale; pranzi, visite guidate e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.