A spasso nei monti Sibillini
4 Agosto 2020Umbria tra storia e relax
4 Agosto 2020Tra Umbria e Marche, tra natura e benessere
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Campello sul Clitunno: antico borgo fortificato, con le Fonti del Clitunno una vera oasi naturale.
Castelraimondo: cittadina medievale immersa nel verde delle Marche.
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Arrivo del gruppo a Spoleto città conosciuta in tutto il mondo per la scenografica piazza Duomo, una delle sedi del famoso Festival dei Due Mondi e per l’imponente Rocca Albornoziana che, insieme al Ponte delle Torri, possono essere considerati tra i monumenti di maggior interesse. Incontro con la guida e visita del centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento nel borgo fortificato di Campello Sul Clitunno. Il borgo è composto da due nuclei: Campello Alto, borgo fortificato sviluppatosi attorno al Castello, e Campello Basso, dove si trova la chiesa della Madonna della Bianca. Il vero gioiello di questo territorio è rappresentato dalle Fonti del Clitunno il cui specchio d’acqua limpidissima, alimentato dalle sorgenti sotterranee, è circondato da una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi che conferiscono all’ambiente un’atmosfera suggestiva e romantica. Poco distante dalle Fonti si trova la chiesa di San Salvatore meglio nota come il Tempietto del Clitunno, piccolo sacello a forma di tempio di origine paleocristiana, costituito da una celletta preceduta da un pronao classico. In serata trasferimento a Castelraimondo presso il Resort Borgo Lanciano che sorge su una lastra di pietra arenaria che galleggia su una delle fonti del fiume Potenza. Una caratteristica che lo rende unico nel genere e regala una sensazione indescrivibile a chi ha la sensibilità di coglierne l’essenza. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata al relax e al benessere all’interno della struttura suddivisa nei due spazi del Borgo Antico e del Borgo Benessere, oltre 600 mq dedicati al benessere, la grande piscina esterna immersa nel verde, la piscina coperta riscaldata con idromassaggi e nuoto contro corrente, la sauna, il bagno turco e la zona dedicata al relax. Possibilità di trattamenti e massaggi. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento del gruppo a Fabriano. Incontro con la guida e visita della città con la Chiesa di San Filippo, il loggiato di San Francesco, l’Oratorio della Carità in cui sono conservati gli affreschi di Filippo Bellini raffiguranti le sette opere della Misericordia, la Cripta di San Romualdo, la Chiesa di S. Onofrio o della Scala Santa, il Teatro Gentile, la fontana maggiore detta “Sturinalto”, il Palazzo del Podestà il più antico edificio civile Gotico del marchigiano, la Cattedrale. Pranzo in ristorante con menù caratteristico. Termine dei servizi.
La quota comprende:
assicurazione, 2 notti trattamento mezza pensione, visita guidata mezza giornata di Spoleto, pranzo a Spoleto, visita guidata mezza giornata a Fabriano, pranzo a Fabriano.