Borghi d’Acqua – un viaggio alla scoperta di borghi e paesini dove l’acqua è l’elemento principale
12 Aprile 2021Treno Storico Ferrovia Subappenina – UN VIAGGIO UNICO TRA BORGHI MEDIEVALI E PAESAGGI MOZZAFIATO
21 Ottobre 2021Tra Borghi e Sapori
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Mondavio: Borgo medievale tra i più belli d’Italia, con l’affascinante Rocca Roveresca.
Corinaldo: Tra mura ed angoli medievali, in uno dei borghi più belli d’Italia.
Fonte Avellana: Monastero intriso di arte e storia, luogo affascinante, di ritrovo ed armonia.
Acqualagna: Capitale del tartufo.
Urbino: città di Raffaello e del Rinascimento.
Arrivo a Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia. Visita della Rocca Roveresca in stile rinascimentale che domina le colline circostanti. Proseguimento per Corinaldo famosa per la “Piaggia”, la scalinata di cento gradini, che è il cuore del centro storico, la Casa di Scuretto il famoso “Pozzo della Polenta” che diede origine alla rievocazione storica “La contesa del Pozzo della Polenta”. Da non perdere il Santuario che ospita le reliquie di Santa Maria Goretti, ed il Teatro Goldoni costruito tra il 1861 ed il 1869. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e visita del Monastero di Fonte Avellana. Situato alle pendici boscose del monte Catria le sue origini si collocano alla fine del X secolo, quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l’attuale monastero. Oggi il complesso è composto da un ampio piazzale che dà accesso alla chiesa con presbiterio sopraelevato sulla cripta dell’XI secolo; si tratta della parte più antica del complesso architettonico, insieme al chiostro e allo scriptorium risalente al XII secolo. Nel pomeriggio proseguimento per Acqualagna dove potremo immergerci nella mostra mercato dei prodotti agro alimentari e farci ingolosire dal prelibato e indiscusso protagonista, il tartufo bianco tipico di questa zona. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Urbino con il suo centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Passeggiando si incontrano tutti gli edifici più importanti: Monastero di Santa Chiara, la Chiesa di San Domenico, il Mausoleo dei Duchi nella Chiesa di San Bernardino, palazzo Boghi e il simbolo della città, Palazzo Ducale. Termine dei servizi.