I siti archeologici
4 Agosto 2020A scuola di cucina e non solo…
4 Agosto 2020Tour cicloturistico – sulle strade delle Marche fra le colline dove nasce il Verdicchio
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Fabriano, Sassoferrato, Grotte di Frasassi, Matelica, Castelraimondo, Pioraco, Campodonico, Camerino, Macerata, Senigallia.
320Km di percorso in bicicletta.
La partecipazione prevede una buona preparazione di base e contempla il contemporaneo accompagnamento di familiari ed amici.
Assistenza meccanica inclusa.
Arrivo dei partecipanti a Fabriano e sistemazione in hotel tempo libero per scoprire l’impianto medioevale della città ed incontro nella sala conferenze dell’hotel per la presentazione del tour e la consegna dei documenti necessari. Cena e pernottamento.
Alla scoperta della tradizione enologica delle colline marchigiane qui dove nasce il verdicchio di Matelica, un vitigno irriproducibile altrove, si pedalerà attraversando zone tranquille di scarso traffico e ambienti rilassanti che offrono alla vista paesaggi suggestivi attraverso valli e piccoli borghi. Da Fabriano si toccherà Sassoferrato con scavi romani, si attraverserà la Gola della Rossa, e con sosta per la visita delle Grotte di Frasassi. Quindi si ripartirà per Matelica dove in un accogliente agriturismo si pranzerà assaggiando le carni della tradizione, vitello razza marchigiana ed agnello Fabriano. Si proseguirà per Castelraimondo, con Pioraco e Campodonico per ritornare a Fabriano tra i tipici saliscendi utilizzati anche nei vari giri ciclistici d’ Italia che per qua sono transitati. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. 90 Km percorsi intervallati dalla sosta pranzo, e dalla visita alle grotte; percorso privo di salite impegnative.
Colazione e partenza per la visita del museo della carta e della filigrana, visita guidata della città e pranzo in tipica trattoria. Nel primo pomeriggio impegnativa salita all’eremo di San Silvestro, intermezzo in salita per circa 9 Km che porteranno i partecipanti ad assaporare l’ambiente “alpino” insospettato con pini e abeti, visita dell’eremo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 20 Km con impegnativa salita di 9Km che porta alla cima della collina che domina Fabriano.
Colazione e partenza per Camerino, città storica, antica sede universitaria, sosta per spuntino nella piazza centrale e ritorno a Fabriano in tempo per il pranzo dopo essere transitati attraverso un percorso ondulato. 70 KM non molto impegnativi, ma l’impegno è dato dalla foga e dalla verve che si mettono in campo. Nel pomeriggio tempo libero per passeggiata e shopping in centro storico. Cena e pernottamento.
Colazione e partenza per Senigallia, la più lunga tappa di questo giro delle Marche. Si arriverà fino alla “spiaggia di velluto” dopo aver attraversato la valle dell’Esino famosa per il verdicchio dei castelli di Jesi. Sosta per il pranzo sull’Adriatico a base di pesce e rientro a Fabriano per la vecchia ss 76. Tempo per riposare prima della cena di Gala in hotel con riconoscimenti, proiezioni di filmati delle escursioni e musica. 140 saranno i KM percorsi in questa giornata che sommati a quelli dei precedenti giorni, porteranno la somma totale a 320 KM percorsi in questa kermesse marchigiana.
Colazione e partenza in bus per Gubbio, visita guidata della vicina città umbra, forse quella meglio conservata tra le città medioevali d’Italia. Pranzo in tipico e storico ristorante. Ritorno nei luoghi d’origine. Termine dei servizi.
La quota comprende:
assicurazione, 5 notti trattamento mezza pensione a Fabriano, ingresso alle Grotte di Frasassi, ingresso al Museo della Carta e della Filigrana, visita guidata mezza giornata a Fabriano, visita guidata mezza giornata Gubbio, 1 pranzo a base di pesce, 4 pranzi in corso d’escursione.