I luoghi della natura e dello spirito – un percorso legato alla spiritualità in sentieri naturalistici incontaminati
4 Agosto 2020Il territorio dei sapori di mare – dalle terre del verdicchio al profumo del mare
4 Agosto 2020Sulle orme di San Francesco
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Trevi: antica cittadina di origini romane immersa tra gli ulivi.
Assisi: la città di San Francesco.
Gubbio: una delle città più belle e caratteristiche dell’Umbria.
Perugia: città medievale, etrusca, e romana.
Città di Castello: ricca di gioielli storico artistici e abbracciata da un paesaggio eccezionale.
Arrivo a Spoleto antica capitale dei duchi longobardi che grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico offre moltissimo ai visitatori. Visita guidata del suo centro storico partendo dalla Piazza della Libertà, con il teatro Romano, l’Arco di Druso, S. Ansano, piazza del mercato e il palazzo comunale; Piazza del Duomo ed il palazzo arcivescovile. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per Trevi, immersa tra gli ulivi, conserva testimonianze romane, come le poderose mura (I secolo a.C.) che cingono il centro abitato, e medievali come porta del Bruscito, porta del Cieco, porta San Fabiano e l’arco del Mostaccio che conferiscono al luogo un’atmosfera particolarmente affascinante. Visita della graziosa cittadina; cuore del centro storico è Piazza Mazzini, chiusa ad angolo dal Palazzo comunale del XIII secolo con la torre civica. Da vedere il Teatro Clitunno, con all’interno un bel sipario dipinto da Domenico Bruschi, la chiesa di San Giovanni Decollato, in stile Neoclassico, e Casa Petrucci elegante costruzione rinascimentale, La Chiesa di San Francesco, del XIV secolo, in stile Gotico. In serata trasferimento ad Assisi sistemazione in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel visita della città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco d’Assisi, ed è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Intera giornata dedicata a visite guidate per scoprire i percorsi e le tappe fatte dal Santo. Pranzo in ristorante. Visita accurata della Basilica di Assisi che si compone di due chiese sovrapposte e da una cripta con la tomba del Santo. Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altri splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti. Altro personaggio che ha segnato profondamente questi luoghi è Santa Chiara alla quale è dedicata l’omonima Basilica con la facciata realizzata di pietra bianca e rosa e divisa in tre sezioni da cornici orizzontali. Interessanti gli affreschi interni e le spoglie della Santa visibili nella cripta attraverso una vetrata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento del gruppo a Gubbio definita come “città grigia”, per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare con cui è costruito questo splendido borgo. La cittadina è formata da cinque vie parallele situate a diversi livelli e collegate tra loro da gradoni, vicoli e scale; può sembrare una struttura vagamente “labirintica” ma in realtà qui è veramente difficile perdersi. Visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio, il Palazzo Ducale, il Palazzo Bargello dove alla sinistra del portone grande c’è la “Porta del morto”, un elemento architettonico tipico dei borghi umbri e marchigiani. Una porta alta e stretta dalla quale secondo la leggenda si facevano passare le bare dei defunti e la fontana dei “Matti”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Basilica di Sant’Ubaldo, molto rimaneggiata nei secoli e ormai spoglia, raggiungendola con la funivia che dal centro di Gubbio porta sul Monte Ingino dove si trova la Basilica. In una piccola “gabbia” in cui entrano al massimo 2 persone, si sale per circa 500 metri sospesi nel vuoto con vista panoramica eccezionale sui tetti di Gubbio e sulla campagna circostante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Perugia la città del cioccolato, dei Baci Perugina, la città etrusca. Visita guidata partendo dalla Rocca Paolina, la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori, la Chiesa di San Francesco al Prato e l’oratorio San Bernardino. Pranzo in ristorante, pomeriggio dedicato ad attività individuali per godersi a pieno la città. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Città di Castello cinta per lunghi tratti dalle mura cinquecentesche. Qui il “respiro dell’arte” si può ritrovare nella suggestiva atmosfera del centro storico, nelle eleganti architetture rinascimentali, nei cortili e nei loggiati dei palazzi gentilizi, nei chiostri e nelle navate delle chiese; dalla monumentale Cattedrale (XI secolo) con i suoi tesori, a Santa Maria Maggiore, Santa Maria delle Grazie, San Francesco e San Domenico. Visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Termine dei servizi.
La quota comprende:
4 notti trattamento mezza pensione ad Assisi, visita guidata intera giornata ad Assisi assicurazione, ingresso alla Basilica di San Francesco di Assisi, visita guidata mezza giornata a Spoleto, Gubbio, Perugia e Città di Castello, pranzo ad Assisi, Spoleto, Gubbio, Perugia e Città di Castello.