In cammino sulle orme di San Silvestro e San Francesco
5 Novembre 2022Appassimenti Aperti
3 Dicembre 2022Le Marche tra Rocche e Castelli
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Corinaldo: Tra mura ed angoli medievali, in uno dei borghi più belli d’Italia.
Mondavio: Borgo medievale tra i più belli d’Italia, con l’affascinante Rocca Roveresca.
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Arcevia: piccolo borgo immerso nella natura, con i nove castelli.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza.
Arrivo del gruppo a Corinaldo, inizio della visita guidata di questa città che conserva intatta la sua cinta muraria con porte, marchingegni per i ponti levatoi, torrioni, camminamenti di ronda e piombatoi che raccontano storie di guerre, lunghi assedi e distruzioni. Si passa poi a Mondavio di cui l’attrazione principale è la rocca che fu commissionata sul finire del quattrocento da Giovanni della Rovere. All’interno si può visitare una mostra di armi del Cinquecento. Interessanti sono anche le riproduzioni degli strumenti di assedio e da difesa esposti nell’antico fossato. Al termine partenza del gruppo ed arrivo a Fabriano, sistemazione in hotel centrale nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento del gruppo nella zona di Arcevia dove è concentrato un numero notevole di castelli risalenti al XI-XII secolo, nel raggio di quindici chilometri è possibile visitare Palazzo, dalle mura possenti, Loretello, dal suggestivo ponte a tre arcate, Montale, dalle mura fornite di torrioni e pivellini, Piticchio, gironi ronda coperto, Castiglioni e Avacelli, a strapiombo su una rupe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento del gruppo a Genga per la visita delle Grotte di Frasassi spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione di acqua sulfurea sulla roccia ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalattiti e di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: La Grotta del Vento, I Giganti, La sala del Duecento, La Sala delle Candeline, La Sala dell’infinito. Rientro a Fabriano, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, visita guidata del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzio), il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente trasferimento del gruppo al Museo della Carta e Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano, arte che qui perdura da ben sette secoli. Al termine pranzo in ristorante, termine dei servizi.
La quota comprende: 2 notti sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione; visita guidata di Corinaldo; ingresso alla Rocca di Mondavio; ingresso alle Grotte di Frasassi; visita guidata di Fabriano; ingresso al Museo della Carta e della Filigrana; 2 pranzi in ristorante; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; pasti dove non menzionato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.