Weekend in cucina nelle terre del Verdicchio
4 Agosto 2020Marche tra Verdicchio, salumi ed arte
4 Agosto 2020La via dei salumi… e dell’arte – Jesi e Fabriano tra verdicchio salumi ed arte
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Jesi: il centro storico medievale racchiuso dalla cinta muraria, il Teatro Pergolesi.
Degustazioni di prodotti tipici.
Arrivo del gruppo a Jesi, città di Federico II, di G. B Pergolesi e del Verdicchio. Incontro con la guida e visita della città, circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione che vanta il titolo di “Città esemplare” Unesco per l’integrazione architettonica dei suoi vari strati storici. Da visitare oltre la cinta muraria dotata di porte, torrioni quadrati, poligonali e cilindrici, la piazza principale della città, dove nacque l’imperatore Federico II di Svevia il 26 dicembre 1194. In Piazza Federico II, che occupa l’area dell’antico foro romano, troviamo la Cattedrale di San Settimio mentre in Piazza Colocci, si trova il Palazzo della Signoria, della fine del sec. XV, capolavoro di architettura civile rinascimentale che ospita la Biblioteca Planettiana e l’Archivio storico comunale. In Piazza della Repubblica si erge il Teatro Pergolesi, originariamente denominato “della Concordia”, edificato tra il 1790 e il 1798 e dedicato al noto compositore Giovan Battista Pergolesi, nato proprio a Jesi nel 1710. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta in una nota cantina vinicola della zona per una degustazione di vini, con possibilità di acquisto di prodotti. In serata trasferimento del gruppo a Fabriano, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita guidata del centro storico della città. Partendo dalla Chiesa di San Filippo, il loggiato di San Francesco, l’Oratorio della Carità in cui sono conservati gli affreschi di Filippo Bellini raffiguranti le sette opere della Misericordia, la Cripta di San Romualdo, la Chiesa di S. Onofrio o della Scala Santa, il Teatro Gentile, la fontana maggiore detta “Sturinalto”, il Palazzo del Podestà il più antico edificio civile Gotico del marchigiano, la Cattedrale. Pranzo in ristorante con menù turistico. Nel pomeriggio visita del Museo della Carta e della Filigrana dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione della carta fatta a mano. Termine servizi, rientro nei luoghi di origine.
La quota comprende:
assicurazione, visita guidata mezza giornata Jesi, ingresso al Teatro Pergolesi, pranzo a Jesi, degustazione in cantina, 1 notte trattamento mezza pensione a Fabriano, visita guidata mezza giornata a Fabriano, ingresso al Museo della Carta e della Filigrana.