LA FIORITURA DI CASTELLUCCCIO MOSAICO DI COLORI UNICI AL MONDO
5 Novembre 2021FESTA DELLA BEFANA A URBANIA
30 Novembre 2021GUBBIO E L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Gubbio: una delle città più belle e caratteristiche dell’Umbria.
Arrivo in tarda mattinata a Fabriano, visita del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo), Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, Il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Attraversata la città medioevale visita guidata al museo della Carta e della Filigrana dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione della carta fatta a mano. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Gubbio definita come “città grigia”, per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare con cui è costruito questo splendido borgo. Visita del centro storico con la Piazza Grande, Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio, il Palazzo Ducale, la Basilica di S. Ubaldo. Il periodo natalizio regala splendide emozioni come l’albero di Natale più grande del mondo! Realizzato sulle pendici del monte Ingino, che sovrasta la città, l’Albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 300 sorgenti luminose di vario colore, in grado di realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico, collegate tra loro da circa 8.500 mt di cavi elettrici. Per le sue gigantesche dimensioni nel 1991 è entrato nel Guinness dei primati come Albero di Natale più grande del mondo, infatti si estende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri, partendo dalle mura della città medioevale fino alla basilica del patrono Sant’Ubaldo in cima alla montagna ricoprendo, in totale, una superficie di circa 130 mila metri quadrati. Anche il centro storico cambia veste, infatti viene allestito un tradizionale mercatino di Natale dove stand e bancarelle propongono prodotti enogastronomici tipici, addobbi, idee regalo, decorazioni ecc… Inoltre tutte le vie del quartiere San Martino, al centro della città, diventano un presepe, con la ricostruzione di una Gubbio antica abitata proprio dalle figure del presepe. Pranzo libero. Termine dei servizi.
La quota comprende: sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione; ingresso al Museo della Carta e della Filigrana; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; guida, pranzi e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.