COOKING CLASS
2 Febbraio 2024Umbria sospesa: a passeggio tra borghi fioriti e ponti tibetani
25 Settembre 2024Fabriano tra carta e natura
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Cacciano: con i suoi murales, una galleria a cielo aperto!
Arrivo a Fabriano, visita guidata del centro storico medievale di Fabriano partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzio), la Chiesa di San Filippo, il loggiato di San Francesco, l’Oratorio della Carità in cui sono conservati gli affreschi di Filippo Bellini raffiguranti le sette opere della Misericordia, la Cripta di San Romualdo, la Chiesa di S. Onofrio o della Scala Santa, il Teatro Gentile, la fontana maggiore detta “Sturinalto”, il Palazzo del Podestà il più antico edificio civile Gotico del marchigiano. Visita del Museo dei Mestieri in Bicicletta, davvero speciale ed insolito! Il Museo è una mostra di biciclette d’epoca usate per svolgere mestieri e attività commerciali. Al termine trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per un’escursione che ci porterà alla scoperta della carta. Attraverso un sentiero che costeggia la riva destra del fiume Giano, lungo quello che anticamente era un tracciato romano che collegava l’Umbria con i territori delle odierne Marche fino al porto di Ancona. Frequentato anche nel medioevo per i collegamenti tra i due mari, fu fino all’inizio del 1400 la principale via di comunicazione in uscita dalla città. Camminando lungo il corso d’acqua si incontreranno i luoghi dove a partire dal XIII secolo avvennero le produzioni della carta a Fabriano con la presenza di almeno 20 gualchiere, congiungendo i resti delle antiche cartiere del XIII-XIV secolo, gli opifici attivi nel Settecento e i siti produttivi attuali. L’escursione proseguirà poi fino a Cancelli di Fabriano, dove, a pochi chilometri di distanza, nascono le sorgenti del Fiume Giano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al museo della Carta e della Filigrana dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione della carta fatta a mano. Tempo libero. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, Partenza alla volta del piccolo borgo di Cacciano abitato da circa 90 persone arroccato sui suoi 528 metri s.l.m, in bilico tra le Marche e Umbria. Ci troveremo di fronte ad una galleria a cielo aperto! le facciate delle case del paese I dipinti, che vengono implementati ogni anno, seguono tutti un unico tema: la vita di campagna e dei suoi abitanti intenti nei lavori tipici di quella zona, la natura meravigliosa e gli animali selvatici. Una delle opere più belle e fotografate è, sicuramente, quella della Signora Italia, storica abitante del luogo: “La Vergara” un murale alto 7 metri, opera di Federico Zenobi, che rappresenta una donna mentre si prende cura dei suoi fiori. A seguire trasferimento in ristorante per il pranzo. Termine dei servizi
La quota comprende: sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione; visita guidata Fabriano; guida ambientale escursionistica il secondo giorno; 2 pranzi in ristorante; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; ingressi; pasti dove non menzionato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.