Alla scoperta dei luoghi danteschi – a 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta tra i gironi, dall’inferno al paradiso
12 Gennaio 2021I sapori delle Marche – Tra arte, gusti e paesaggi mozzafiato…
8 Febbraio 2021Dante e le Marche – Dal purgatorio al paradiso… nei luoghi della Divina Commedia
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
San Leo: meravigliosa capitale d’arte e fulcro della regione storica del Montefeltro.
Fano: città ricca di storia, cultura e monumenti.
Fonte Avellana: Monastero intriso di arte e storia, luogo affascinante, di ritrovo ed armonia.
Frontone: antico borgo, con un singolare castello.
Gubbio: una delle città più belle e caratteristiche dell’Umbria.
Arrivo a San Leo. Incontro con la guida per la visita della Rocca che sorge in cima a uno sperone roccioso. Nelle sue celle venne segregato anche il conte di Cagliostro come eretico. Visita della Pieve di Santa Maria Assunta il più antico edificio di culto del Montefeltro. Al termine l’itinerario prosegue in direzione di Fano in cui Dante nel canto V commovendosi del suo tragico destino parla con l’anima di Jacopo del Cassero. Visita guidata del centro e della Rocca Malatestiana. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Fonte Avellana (XXI Canto) dove Dante parla con lo spirito di S. Pier Damiani e descrive l’eremo dove si è ritirato a vita contemplativa. Situato alle pendici boscose del monte Catria le sue origini si collocano alla fine del X secolo, quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l’attuale monastero. Oggi il complesso è composto da un ampio piazzale che dà accesso alla chiesa con presbiterio sopraelevato sulla cripta dell’XI secolo; si tratta della parte più antica del complesso architettonico, insieme al chiostro e allo scriptorium risalente al XII secolo. Trasferimento a Frontone per il pranzo. Nel pomeriggio visita della Rocca e del castello, una passeggiata lungo le stradine del borgo permette di respirare ancora oggi il fascino di una storia millenaria. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Gubbio (Canto XI), incontro con la guida e visita del centro storico con la Piazza Grande, Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio, il Palazzo Ducale, il Palazzo Bargello dove alla sinistra del portone grande c’è la “Porta del morto”, un elemento architettonico tipico dei borghi umbri e marchigiani. Una porta alta e stretta dalla quale secondo la leggenda si facevano passare le bare dei defunti e la fontana dei “Matti”. Pranzo in ristorante. Termine dei servizi.
La quota comprende:
2 notti trattamento mezza pensione, assicurazione, 2 pranzi, visite guidate come da programma.
La quota non comprende:
ingressi, extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.