Alla scoperta delle fortezze e dei castelli marchigiani – tra le colline, castelli, borghi ed abbazie
7 Dicembre 2020Alla scoperta dei luoghi danteschi – a 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta tra i gironi, dall’inferno al paradiso
12 Gennaio 2021Dante Alighieri e le bellezze delle Marche – Nell’inferno dantesco…
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Gradara: borgo che fa da cornice insieme al suo castello alla leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca.
Fiorenzuola di Focara: caratteristico borgo di origini medievali, situato su un suggestivo promontorio a picco sul mare.
Urbino: città di Raffaello e del Rinascimento.
Castello della Pieve: borgo fortificato, con una bellissima torre medievale
Arrivo a Gradara nel primo pomeriggio, teatro dell’amore tormentato di Paolo e Francesca, e di uno dei più famosi versi dell’inferno (Amor, ch’a nullo amato amar perdona), il canto V. Ancora oggi il castello, posto sulla sommità dalla quale si può ammirare un panorama incantevole, è considerato uno dei luoghi più romantici d’Italia. Incontro con la guida per immergerci in un itinerario tra torri, vicoli, chiese e curiosità della storia di Paolo e Francesca. Proseguimento per il borgo di Fiorenzuola di Focara (legato alla figura di Malatestino il Guercio fratello di Paolo e Gianciotto colpevole della fine di Guido del Cassero e Angiolello da Carignano chiusi in un sacco con una grossa pietra e gettati in mare-Inferno, XXVIII). A questo piccolo borgo a picco sul mare si accede da una porta della cinta muraria che ricorda il passaggio del sommo poeta Dante Alighieri. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Urbino che Guido da Montefeltro, uomo scaltro e astuto, conquistò. Dante lo cita nel canto XXVII dell’Inferno, riservato ai consiglieri fraudolenti. La città fortificata, voluta da Federico da Montefeltro, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Incontro con la guida per la visita del Palazzo Ducale, eccellenza rinascimentale, della Casa di Raffaello Sanzio e dell’Oratorio di San Giovanni. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Castello della Pieve, piccolo borgo arroccato dove Carlo di Valois e Corso Donati decretarono l’esilio di Dante da Firenze. Termine dei servizi.
La quota comprende:
1 notte trattamento mezza pensione, assicurazione, 1 pranzo, visite guidate come da programma.
La quota non comprende:
ingressi, extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.