WEEKEND D’AUTUNNO NELLE MARCHE DA ELCITO A CANFAITO – COLORI PROFUMI E SAPORI DEL FOLIAGE
21 Ottobre 2021ENOGASTRONOMIA E MOSAICI DI COLORI ALLA SCOPERTA DI IMMENSE BELLEZZE!
5 Novembre 2021ASCOLI E I MONTI SIBILLINI – TRA CULTURA ARTE E BELLEZZE PAESAGGISTICHE
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Ascoli Piceno: con la splendida Piazza centro monumentale della città; escursione naturalistica tra le meraviglie del Piceno.
Lago di Pilato: incastonato tra le cime dei Monti Sibillini, l’unico lago di origine glaciale nelle Marche.
Castelluccio: l’altopiano di Castelluccio testimone di un evento di particolare importanza, la Fioritura.
Norcia: il centro storico che fonde arte e cultura, gastronomia e sacralità.
Arrivo ad Ascoli Piceno, visita del centro storico della città, considerato uno dei più belli d’Italia in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Ascoli è conosciuta anche come la città delle cento torri, per le innumerevoli torri gentilizie o campanarie. Il fulcro è Piazza del Popolo in stile rinascimentale, letteralmente incorniciata da un loggiato con 59 archi e palazzetti con portici e merlature. Tutta la pavimentazione è in lastre di travertino che, dopo la pioggia, assumono un suggestivo effetto a specchio. Sulla piazza si affacciano gli edifici più importanti: il Palazzo dei Capitani del Popolo, di origine duecentesca ed oggi sede del Comune, lo storico Caffè Meletti di gusto liberty e la Chiesa di San Francesco, alla quale è addossata la Loggia dei Mercanti, elegante costruzione del 1513. Altro elegantissimo spazio urbano è Piazza Arringo, la più antica di Ascoli, dove sorgono interessantissimi edifici: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Sant’Emidio; il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell’Arengo, sede della Pinacoteca Civica e di alcuni uffici comunali. Sul lato opposto della Piazza si riconosce la seicentesca facciata di Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico Statale. Degustazione di vini presso la Cantina Velenosi, con assaggio di una specialità locale. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per il lago di Pilato, uno specchio d’acqua situato sul Monte Vettore, nel massiccio e nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ad una quota di 1.941 metri, luogo di misteri e di leggende. Noto anche come “il lago con gli occhiali”, per via della sua particolare forma con invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore portata, questo bacino è l’unico lago naturale delle Marche nonché uno dei pochi laghi glaciali di tipo alpino presenti sull’arco appenninico. Il lago ospita due specie molto particolari il Chirocefalo del Marchesoni, un piccolo crostaceo di colore rosso che misura 9-12 millimetri e nuota col ventre rivolto verso l’alto,
ed un insetto molto piccolo detto ditiscide, coleottero acquatico. Nella tradizione popolare il lago è stato ed è considerato un luogo magico e misterioso. Infatti deve il suo nome ad una leggenda secondo la quale nelle sue acque sarebbe stato gettato il corpo di Ponzio Pilato condannato a morte da Tiberio. La pena non fu solo questa, ma anche la mancata sepoltura del suo cadavere. Il corpo, chiuso in un sacco, venne affidato ad un carro di bufali lasciati liberi di peregrinare senza meta e sarebbe proprio precipitato nel lago. Anche per questo motivo, a partire dal XIII secolo è stato considerato luogo di streghe e negromanti, tanto da costringere le autorità religiose del tempo a proibirne l’accesso e a far porre una forca, all’inizio della valle, come monito. Pranzo al sacco in corso d’escursione.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Castelluccio, paese ai piedi dei Monti Sibillini, da dove potremo ammirare la bellissima fioritura delle lenticchie nella piana sottostante. Mille sfumature compongono la cosiddetta Fioritura di Castelluccio. Un arcobaleno che va dal rosso al giallo, fino al viola più intenso, fatto di lenticchie, papaveri, violette e ancora trifogli e narcisi e molte altre varietà che la rendono speciale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Norcia, alla scoperta di questa stupenda cittadina di origine Romana situata tra la Val Nerina ed i Monti Sibillini. Il fulcro artistico monumentale della città ruota certamente intorno alla sua piazza centrale dove si concentrano gli edifici simbolo che purtroppo, con il terremoto del 2016, alcuni sono stati danneggiati. Termine dei servizi.
La quota comprende: 2 notti in hotel trattamento di mezza pensione; degustazione di vini; pranzo del terzo giorno; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; pranzi dove non specificato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.