Le Marche tra Rocche e Castelli
8 Novembre 2022CANDELE A CANDELARA – Tra borghi e castelli un weekend immersi nell’atmosfera natalizia
3 Dicembre 2022Appassimenti Aperti
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Matelica: il centro storico con antichi resti romani, degustazioni di prodotti tipici e Verdicchio.
San Severino Marche: di antiche origini romane, città ricca di arte e di storia.
Elcito: il borgo rimasto fermo nel tempo.
Canfaito: la faggeta di Canfaito, gioiello della natura.
Serrapetrona: piccolo borgo incastonato dai Monti Sibillini, famoso per il suo vino.
Arrivo a Matelica visita all’Enoteca comunale e del Teatro Piermarini, la sua struttura è a palchetti, tre ordini più il loggione ed ha un aspetto molto elegante. Degustazione di vino e salumi in cantine tipiche dove si produce il famoso Verdicchio. In serata trasferimento a Fabriano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a San Severino Marche, centro di grande interesse storico artistico, probabilmente sorto in seguito alla distruzione dell’antica città romana di Septempeda di cui rimangono resti in località Pieve. L’area del Castello al Monte, con il Duomo Vecchio, la Torre degli Smeducci, simbolo della Signoria che dominò San Severino Marche fino al 1426, e l’antico Episcopio, è una delle zone più suggestive della città, da cui si può ammirare un notevolissimo panorama. Pranzo libero. Proseguimento per la suggestiva frazione di Elcito, chiamato anche Il piccolo Tibet delle Marche, infatti sorge su uno sperone di roccia, posto a oltre 820 metri sul livello del mare. Rimasto proprio come un tempo, Elcito ci farà fare un tuffo nel passato. Nel suo nucleo centrale le case in pietra, recentemente ristrutturate, si fanno spazio attorno ai resti di un antico castello medievale, un tempo eretto a difesa della vicina Abbazia di Santa Maria in Vallefucina. Non lontano si trova anche l’esteso altopiano di Canfaito (1.100 m.) con le sue secolari faggete. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento nell’incantevole borgo medievale di Serrapetrona, famoso per la Vernaccia, un particolare spumante rosso DOCG, una perla dei vini delle Marche. Ogni anno si svolge la manifestazione Appassimenti Aperti proprio per celebrare il vitigno autoctono Vernaccia Nera. I produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero. Ogni anno si ripete questo evento unico: dove si potranno visitare le stanze di appassimento colme di grappoli, ed ascoltare storie che raccontano di un’antica arte della vinificazione da tramandare con rigore, una cittadina che si copre dei colori dell’autunno e degli aromi intensi di vini pregiati. In occasione della manifestazione sarà possibile visitare l’esposizione “Fossili, il passato ritrovato”. Da visitare anche la Chiesa di San Francesco che custodisce la Crocifissione (di Anonimo marchigiano, datato 1180) e il grandioso polittico eseguito sul finire del XV secolo dal settempedano Lorenzo D’Alessandro. Durante Appassimenti aperti sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria in Piazza, riaperta nel 2018 dopo i lavori di restauro. Pranzo libero.Termine dei servizi.
La quota comprende: sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione; degustazione prodotti tipici; 5 degustazioni presso Appassimenti Aperti; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; pasti dove non menzionato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.