Natura in arte – quando la natura diventa arte
3 Agosto 2020Alla scoperta delle Marche insolite
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Ascoli Piceno: con la splendida Piazza centro monumentale della città; escursione naturalistica tra le meraviglie del Piceno.
Porto San Giorgio, Porto Recanati, Recanati, e tutti i siti Leopardiani.
Fermo: città dall’impronta romana.
Castelfidardo: splendido borgo tra le colline della Riviera del Conero, famoso per aver dato i natali alla fisarmonica.
Riviera del Conero con Sirolo e Portonovo sede dell’imponente fortezza napoleonica.
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza e del Tempio di Valadier.
Arrivo della comitiva in tarda mattinata ad Ascoli Piceno. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita del centro storico, con la Piazza del Popolo centro monumentale della città dominata dal Palazzo dei Capitani. Da visitare, Piazza Arringo di forma rettangolare, la più antica piazza della città è dominata dal Duomo dedicato a Sant’ Emidio e delimitata su uno dei lati dal Palazzo Vescovile e dal Palazzo Comunale (sede anche della Pinacoteca Civica). Trasferimento del gruppo a Porto San Giorgio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento del gruppo a Fermo città dall’impronta romana, visita del centro storico, della Pinacoteca comunale che conserva interessanti dipinti di scuola veneta e marchigiana, e delle Cisterne Romane affascinante complesso di trenta ambienti sotterranei collegati fra loro allo scopo di raccogliere e depurare l’acqua piovana. Rientro in hotel a Porto San Giorgio, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, partenza per Recanati; visita della casa e della Biblioteca di Leopardi. Il palazzo Leopardi di Recanati si affaccia sulla piazzola che prese il nome da una famosa lirica di Giacomo “Il sabato del Villaggio”. L’intero primo piano, sopra le vecchie cantine, è occupato dalla famosissima Biblioteca, mentre il resto dell’edificio è abitazione della famiglia: per accedervi si sale un ampio salone settecentesco. La biblioteca accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte ivi raccolti ed ordinati da Monaldo Leopardi, padre di Giacomo. al termine della visita trasferimento del gruppo a Porto Recanati per pranzo in locale caratteristico con menù a base di pesce. Nel pomeriggio trasferimento del gruppo a Castelfidardo con possibilità di visitare il Museo della Fisarmonica, successivamente il gruppo potrà fare sosta lungo la riviera del Conero per la visita delle graziose città di Sirolo e Portonovo con l’imponente fortezza napoleonica. In serata arrivo del gruppo a Fabriano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Ritrovo del gruppo alle ore 9.00 presso la Fontana in Piazza del Comune, descrizione guidata del centro storico partendo dal duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo) Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Teatro Gentile, L’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente attraversata la città medievale visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano. Pranzo libero. Pomeriggio libero per attività individuali. In serata cena in locale caratteristico. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, partenza per Genga. Visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi, spettacolo di eccezionale bellezza e sosta all’abbazia di San Vittore delle Chiuse, piccolo gioiello romanico a pochi passi dalle grotte. Pranzo in ristorante con menù turistico. Nel pomeriggio partenza del gruppo a termine dei servizi.
La quota comprende:
assicurazione, 2 notti trattamento mezza pensione a Porto San Giorgio, 1 notti trattamento mezza pensione a Fabriano, 1 notte trattamento di pernottamento e colazione, visita guidata mezza giornata di Ascoli, Fermo e Fabriano, ingresso alla Casa e Biblioteca di Leopardi, 1 pranzo a base di pesce a Recanati, ingresso al Museo della Fisarmonica di Castelfidardo, ingresso al Museo della Carta e della Filigrana, cena con menù tipico a Fabriano, ingresso alle Grotte di Frasassi, pranzo a Genga.