Tra borghi, Colli dell’Infinito e la Riviera del Conero – nelle Marche più autentiche dove sapori e cultura si fondono
7 Dicembre 2020Dante Alighieri e le bellezze delle Marche – Nell’inferno dantesco…
12 Gennaio 2021Alla scoperta delle fortezze e dei castelli marchigiani – tra le colline, castelli, borghi ed abbazie
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Macerata: situata su un colle tra due valli, con il centro storico medievale di rara bellezza.
Tolentino: borgo di antichissime origini, ricco di arte e storia
Castello della Rancia: maestoso ed incantevole castello
Urbisaglia: borgo risalente all’epoca romana, un concentrato di storia e spiritualità
Abbazia di Fiastra: con la sua abbazia, particolare complesso di architettura cistercense.
Gradara: borgo che fa da cornice insieme al suo castello alla leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca.
Arrivo Macerata, una delle città più ricche di cultura e storia delle Marche. Visita del centro storico della città caratterizzata dal famoso Sferisterio, splendido esempio di architettura neoclassica, edificio costruito nel 1823 originariamente adibito al gioco del pallone col bracciale, riadattato a location per concerti e teatro d’opera, sede della seconda più grande stagione lirica d’Italia. Proseguimento della visita con Piazza della Libertà con il Palazzo comunale e la torre Civica con l’orologio astronomico. Visita di Palazzo Bonaccorsi che ospita i Musei Civici e il Museo della Carrozza. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per il piccolo borgo di Tolentino. Visita del centro storico ricco di gioielli architettonici e artistici: la Basilica di San Nicola, la cui facciata è rivestita in travertino, Piazza della Libertà caratterizzata dalla Torre Campanaria di San Francesco diventata il simbolo della città con il suo orologio a quattro quadranti del 1822. Trasferimento al Castello della Rancia, costruito dai monaci cistercensi della vicina Abbazia di Fiastra come granaio fortificato, diventato poi con i Varano, Signori di Camerino, un Castello difensivo a tutti gli effetti. Fu anche luogo di battaglie: è strettamente legato alla vittoria degli Austriaci sul coraggioso e sfortunato Gioacchino Murat nel 1815. Proseguimento con la visita di Urbisaglia, l’antica Urbs Salvia. Visita la Parco archeologico con i resti dell’antica città romana che conserva l’anfiteatro risalente al I sec d.C. e il teatro, l’unico in Italia ancora a conservare le decorazioni pittoriche. visita della Rocca risalente all’inizio del Cinquecento, costruita inglobando resti di precedenti strutture medievali, a loro volta erette in corrispondenza delle antiche mura romane. Sulla strada del ritorno sosta all’Abbazia di Fiastra, una delle più importanti testimonianze di architettura cistercensi delle Marche. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Gradara. Eletta la capitale del Medioevo deve la sua fama alla Rocca dei Malatesta. Si possono ancora ammirare i camminamenti di ronda, l’antica Porta dell’Orologio, e all’interno del castello gli antichi ambienti signorili. La Rocca di Gradara è famosa anche per aver fatto da sfondo alla leggendaria vicenda amorosa di Paolo e Francesca, narrata da Dante Alighieri in uno dei primi canti dell’Inferno della Divina Commedia. Pranzo in ristorante caratteristico con prodotti locali accompagnati dagli ottimi vini marchigiani. Termine dei servizi.
La quota comprende: 2 notti in hotel trattamento di mezza pensione; ingresso al Palazzo Bonaccorsi e allo Sferisterio a Macerata; ingresso al Castello della Rancia; ingresso al Parco Archeologico di Urbisaglia e alla Rocca; Ingresso Abbazia di Fiastra; ingresso alla Rocca di Gradara; 1 pranzo a base di pesce; assicurazione; visite guidate.
La quota non comprende: extra di carattere personale; pranzi dove non specificato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.