CORSO DI PASTA FRESCA FATTA A MANO con la SFOGLINA SIMONETTA
19 Aprile 2022Le Marche tra Rocche e Castelli
8 Novembre 2022In cammino sulle orme di San Silvestro e San Francesco
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana, l’Eremo di Valdisasso e l’Aula Verde di Valleremita.
Assisi: la città di San Francesco.
Eremo delle carceri: antico luogo francescano situato sul Monte Subasio.
Arrivo a Fabriano, visita al museo della Carta e della Filigrana dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione della carta fatta a mano. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per un’escursione che ci farà immergere in un’atmosfera spirituale dei luoghi propri di personaggi come San Silvestro e San Francesco d’Assisi. Visita dell’Eremo di San Silvestro, da dove comincia il sentiero. Situato a 890m su di un’ampia piattaforma verde domina la città di Fabriano, le vallate e le colline circostanti è un vero e proprio conforto pe lo spirito. Fondato da San Silvestro Guzzolini nel 1231 in prossimità della sorgente fonte Vembrici, come sede del nuovo ordine monastico da lui costituito, è stato oggetto di molte ristrutturazioni nel corso dei secoli. Molti interventi poi effettuati tra il XVII e XVIII secolo, periodo al quale è riconducibile l’aspetto attuale l’eremo. La Chiesa Inferiore, edificata nel XIII secolo, è dedicata a S. Benedetto. All’interno si caratterizza per la presenza di un efficiente laboratorio di restauro del libro antico, una biblioteca storica che vanta 70.000 volumi. Proseguimento del cammino verso l’Eremo di Santa Maria di Valdisasso. Salendo i sentieri costeggiati da alberi di alto fusto si scorge un edificio disadorno e severo. Abitato anticamente dalle monache benedettine fu abbandonato e donato nel XIII secolo ad una comunità di francescani: la tradizione afferma che vi abbia soggiornato San Francesco. L’Eremo custodiva il celebre Polittico di Gentile da Fabriano, oggi sostituito con una copia. Pranzo in corso d’escursione. Al termine dell’escursione sosta presso l’Aula Verde di Valleremita. Tempo libero prima del rientro in hotel per la cena e pernottamento. (Percorso a piedi di 9.5 km circa, tempo di percorrenza 5 ore, escluse soste, difficoltà E, dislivello 400 mt)
Prima colazione in hotel, partenza per Assisi città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco, ed è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Visita della Basilica di Assisi composta da due chiese sovrapposte e dalla cripta con la tomba del Santo. Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altri splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti. Pranzo libero. Trasferimento all’Eremo delle Carceri, situato nel fitto bosco di Monte Subasio. L’eremo è un santuario che si è sviluppato attorno a delle grotte naturali ed alla cappellina di Santa Maria, dove San Francesco e i suoi compagni si isolavano per pregare. Termine dei servizi.
La quota comprende: 2 notti sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione; ingresso al Museo della Carta e della Filigrana; escursione con guida ambientale escursionistica; ingresso aula Verde di Valleremita; ingresso alla Basilica di Assisi; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; visite guidate e pranzi ove non menzionato; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.