LE BIRRE NELLE MARCHE E NON SOLO… – Un viaggio tra piccoli borghi e centri storici alla scoperta di alcuni birrifici artigianali
2 Febbraio 2022UMBRIA TERRA DI BIRRAI – Un percorso alla scoperta del sapore autentico di questa bevanda
4 Febbraio 2022NEL CUORE VERDE D’ITALIA – Tra gli splendidi paesaggi umbri alla scoperta di borghi e città ricchi storia, arte e cultura
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Gubbio: una delle città più belle e caratteristiche dell’Umbria.
Perugia: città medievale, etrusca e romana.
Passignano sul Trasimeno: racchiuso tra le mura medievali, una terrazza panoramica sul Trasimeno.
Assisi: la città di San Francesco.
Spello: borgo incantevole, con i suoi vicoli e scorci unici.
Foligno: città di antiche origini, con eleganti architetture e preziosi dipinti.
Bevagna: uno dei Borghi più Belli d’Italia, immersa in un verde tempestato di filari di viti ed olivi.
Todi: elegante borgo arroccato su una collina.
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Cascate delle Marmore: tra le cascate più famose d’Italia e tra le più alte d’Europa.
Arrivo a Gubbio la città più antica dell’Umbria. Visita di questa città che nei secoli ha conservato gelosamente il suo aspetto medievale riflesso sia nella fisionomia degli edifici che nella struttura delle strade. Si visiterà Piazza Grande, Palazzo dei Consoli, Palazzo Pretorio, Palazzo Ducale e Palazzo Bargello dove è visibile la “Porta del Morto”, un elemento architettonico tipico dei borghi umbri e marchigiani dal quale secondo la leggenda si facevano passare le bare dei defunti. Possibilità di raggiungere la Basilica di Sant’Ubaldo tramite la funivia che dal centro storico porta al Monte Igino. La Basilica, edificata su preesistenze medievali, fu ampliata dall’inizio del XVI secolo, epoca a cui risale la costruzione del convento e del chiostro. Alla sobria semplicità dell’esterno si contrappone la ricchezza dell’interno a cinque navate e con un’abside semicircolare. Trasferimento a Perugia per la sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, visita della città con la Rocca Paolina, la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori, la Chiesa di San Francesco al Prato e l’oratorio San Bernardino, il Tempio di Sant’Angelo, la chiesa più antica della città la quale è affiancata da una torre dove è possibile vedere la città dall’alto, il Palazzo del Capitano del Popolo e l’Università vecchia, la Cappella di San Severo dove è conservato l’affresco di Trinità e Santi di Raffaello. Pranzo libero. Al termine trasferimento a Passignano sul Trasimeno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. La caratteristica di questo luogo è la Rocca Medievale che conserva la trecentesca Torre di Ponente, dalla quale si scorge un panorama mozzafiato. Dal molo di Passignano c’è anche la possibilità di fare un giro in battello fino all’Isola Maggiore, tutt’oggi ancora abitata. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Assisi città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco, ed è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Visita della Basilica di Assisi composta da due chiese sovrapposte e dalla cripta con la tomba del Santo. Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altri splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti. Pranzo libero. Trasferimento a Spello, piccolo gioiello annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Nel suo centro storico, tra gli stretti vicoli ogni casa è abbellita da piante e fiori colorati. Per la parte architettonica meritano una citazione le Torri di Propezio, la Porta di Venere e la Porta Consolare. Trasferimento a Foligno per la sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, Visita del suggestivo centro storico ricco di tesori come il Palazzo del Podestà, il Duomo di San Feliciano, Palazzo Trinci sede delle Pinacoteca, Palazzo Orfini antica dimora di Emiliano Orfini, il tipografo che stampò la prima edizione in lingua italiana della Divina Commedia. Pranzo libero. Proseguimento per Bevagna, tra i Borghi più belli d’Italia, e visita della caratteristica cittadina di origini romane. Da non perdere nel centro storico un Tempio del II secolo d.C. (trasformato nella chiesa della Madonna della Neve) e la costruzione termale del II secolo d.C., dove sono ancora visibili degli antichi mosaici. Da non dimenticare il Palazzo dei consoli ed il Teatro Francesco Torti. Proseguimento per Todi, che domina la Valle del Tevere. Tra le cose da vedere a Todi Piazza del Popolo dove si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico: il complesso del Palazzo Comunale, nato dall’unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori. Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo, è caratterizzato da una lunga scalinata d’accesso e da una bella facciata romanica. Poco distante si trova la Chiesa di san Fortunato dedicata al santo patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi e presenta un bellissimo affresco di Masolino da Panicale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Spoleto città conosciuta in tutto il mondo per la scenografica piazza Duomo, una delle sedi del famoso Festival dei Due Mondi e per l’imponente Rocca Albornoziana che, insieme al Ponte delle Torri, possono essere considerati tra i monumenti di maggior interesse. Visita del centro storico con il Duomo, la Rocca Albornoziana, il Museo Diocesano e la Chiesa di Sant’Eufemia che contiene le opere di Bernini e Filippo Lippi, La Chiesa di San Salvatore, un edificio paleocristiano dall’altissimo valore artistico e storico; il Monastero di San Ponziano, una suggestiva architettura romanica che si trova appena fuori la città, ed inoltre la Chiesa di San Pietro, appena fuori le mura. Pranzo libero, nel pomeriggio si parte per le celebri Cascate delle Marmore, un sito di naturale bellezza, immerso nel cuore della Valnerina, all’interno dell’area del Parco Fluviale del Nera. Nell’area delle Cascate delle Marmore ci sono sei percorsi da praticare, tutti estremamente naturalistici e scenografici. Si possono fare escursioni e attività nei sentieri immersi nel verde e ammirare la cascata capace di emozionare, con tre salti di vari dislivelli che raggiungono i 165 metri. Termine dei servizi.
La quota comprende: 4 notti con trattamento di mezza pensione; ingresso alla Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno; ingresso alla Basilica di Assisi; ingresso al Mosaico delle Terme Romane e Teatro Torti di Bevagna; ingresso alla Rocca di Albornoz ed al Museo del Ducato di Spoleto; ingresso alle Cascate delle Marmore; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; visite guidate; pranzi e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.