MERCATINI DI NATALE AL CASTELLO DI FRONTONE
30 Novembre 2021NEL CUORE VERDE D’ITALIA – Tra gli splendidi paesaggi umbri alla scoperta di borghi e città ricchi storia, arte e cultura
4 Febbraio 2022LE BIRRE NELLE MARCHE E NON SOLO… – Un viaggio tra piccoli borghi e centri storici alla scoperta di alcuni birrifici artigianali
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Pergola: caratteristico borgo, con il Museo dei Bronzi Dorati di Cartoceto.
Cantiano: piccolo paese di origine medievale, ricco di storia e di ambienti naturali di elevata bellezza.
Fonte Avellana: Monastero intriso di arte e storia, luogo affascinante, di ritrovo ed armonia.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza, del Tempio di Valadier e dell’abbazia romanica di S. Vittore.
Arcevia: piccolo borgo immerso nella natura, con i nove castelli.
Urbino: città di Raffaello e del Rinascimento.
Fermignano: cittadina di origine romana, circondata dal panorama collinare del Montefeltro.
Degustazioni in 4 birrifici
Arrivo a Fabriano, visita del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo), Il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Attraversata la città medioevale visita guidata al museo della Carta e della Filigrana dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione della carta fatta a mano. Visita del birrificio agricolo IBeer, con degustazione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Pergola, uno dei borghi più belli delle Marche, per la visita al Museo dei Bronzi Dorati di Cartoceto, l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni. Il complesso rappresenta un probabile gruppo familiare, composto in origine da due coppie di figure femminili ammantate e velate, e da due cavalieri in veste militare d’alto rango, con cavalli riccamente ornati. Pranzo libero. Trasferimento a Cantiano, piccolo paese ai piedi del monte Catria, di origine medievale e bandiera arancione del Touring Club. Vanta un vasto patrimonio artistico e architettonico che merita di essere visitato: la Chiesa collegiata di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Nicolò e la Chiesa di Sant’Agostino di origini antichissime. Visita con degustazione del Birrificio del Catria. Sulla strada del rientro visita del Monastero di Fonte Avellana, le cui origini si collocano alla fine del X secolo, quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l’attuale monastero. Oggi il complesso è composto da un ampio piazzale che dà accesso alla chiesa con presbiterio sopraelevato sulla cripta dell’XI secolo; si tratta della parte più antica del complesso architettonico, insieme al chiostro e allo scriptorium risalente al XII secolo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento alle Grotte di Frasassi spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati. Non lontano si trova l’Abbazia di San Vittore alla Chiuse una delle più importanti chiese in stile romanico delle Marche, luogo di culto immerso nel verde, dove l’architettura e l’ambiente si fondono in totale armonia, trasmettendo un senso di profonda pace e tranquillità ed il tempio di Valadier una delle chiese nella roccia più belle d’Italia. Pranzo in ristorante trasferimento del gruppo nella zona di Arcevia dove è concentrato un numero notevole di castelli risalenti al XI-XII secolo. Nel raggio di 15 km è possibile visitare Palazzo, dalle mura possenti, Loretello, dal suggestivo ponte a tre arcate, Montale dalle mura fornite di torrioni e pivellini, Piticchio, con il girone di ronda coperto, Castiglioni e Avacelli, a strapiombo su una rupe. Visita con degustazione al Birrificio dei Castelli. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Urbino città natale di Raffaello e patrimonio Unesco. Visita della città ducale con la Casa natale di Raffaello, la Piazza del Mercantale, Piazza della Repubblica, il Duomo ed infine il Palazzo Ducale che ospita le opere della Galleria Nazionale delle Marche. Proseguimento per Fermignano, pranzo in agriturismo. Visita del Birrificio il Mulino Vecchio, che nasce da un vecchio mulino ad acqua risalente a fine ‘700 che si occupava della lavorazione dei cereali. Visita di Fermignano che vanta diverse attrazioni come il Ponte Romano a tre arcate e la Torre Medievale delle Milizie. Termine dei servizi.
La quota comprende: 3 notti con trattamento di mezza pensione; ingresso al Museo della Carta e della Filigrana; ingresso al Museo dei Bronzi dorati di Pergola; ingresso alle Grotte di Frasassi; ingresso Palazzo Ducale e Galleria Nazionale di Urbino; pranzo in agriturismo; 4 visite con degustazioni in birrifici agricoli; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; visite guidate; pranzi e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.