GUBBIO E L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO
30 Novembre 2021MERCATINI DI NATALE AL CASTELLO DI FRONTONE
30 Novembre 2021FESTA DELLA BEFANA A URBANIA
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Pesaro: con il suo centro storico ricco di elementi rinascimentali.
Urbino: città di Raffaello e del Rinascimento.
Gradara: borgo che fa da cornice insieme al suo castello alla leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca.
Urbania: immersa tra verdeggianti colline, racchiude numerosi tesori.
Arrivo a Pesaro. Visita della città considerata la patria del grande compositore Gioacchino Rossini e sede del “Rossini Opera Festival”, oltre che della casa natale trasformata in Museo. Visita ai Musei civici di Pesaro, che raccolgono opere pittoriche, maioliche e ceramiche rinascimentali. Nella Cattedrale la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata in età romanica, è conservata una doppia pavimentazione a mosaico policromo istoriato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Urbino, città natale di Raffaello e patrimonio Unesco. Visita del centro storico della città ducale con la Casa natale di Raffaello, la Piazza del Mercantale, Piazza della Repubblica, il Duomo ed infine il Palazzo Ducale che ospita le opere della Galleria Nazionale delle Marche. Pranzo libero. Trasferimento a Gradara nel primo pomeriggio, teatro dell’amore tormentato di Paolo e Francesca. Il castello, posto sulla sommità dalla quale si può ammirare un panorama incantevole, è considerato uno dei luoghi più romantici d’Italia. Qui ci immergeremo in un itinerario tra torri, vicoli, chiese e curiosità sulla storia di Paolo e Francesca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento ad Urbania, conosciuta fino al 1636 con il nome di Casteldurante. Visita al Palazzo Ducale sede del Museo Civico, della Biblioteca e della Pinacoteca che conserva i famosi globi del cartografo fiammingo Gerardo Mercatore. La Befana qui è di casa: si celebra con una Festa dal 4 al 6 gennaio, dove tutta la città si trasforma in un centro storico da favola e centinaia di figuranti vestiti da Befana sono pronti ad animare le piazze. Un ricco calendario di appuntamenti divertenti, spettacolari e originali ruota attorno alla Befana, che per 3 giorni diventa il personaggio più importante della città. Dalla Torre Campanaria la dolce vecchina, a cavallo della scopa volante, plana nel vuoto su grandi e piccini che la aspettano per le vie del centro storico di Urbania. Il volo della Befana di Urbania, da ben 36 metri di altezza, è già famoso, la discesa sarà accompagnata dal solito lancio di caramelle e dolciumi ma anche da un nuovo spettacolo che unirà luci, musica ed effetti speciali scintillanti. Degustazioni, spettacoli e laboratori di ceramica trasformano la Città della Befana in un teatro a cielo aperto dove il divertimento e l’allegria sono i veri protagonisti. Termine dei servizi.
La quota comprende: sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione; ingresso ai Musei Civici di Pesaro; ingresso al Palazzo Ducale di Urbino ed alla Galleria Nazionale; ingresso al Castello di Gradara; ingresso al Palazzo Ducale di Urbania; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; guida, pranzi dove non menzionato e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.