LE MARCHE DI GIACOMO LEOPARDI ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI LEOPARDIANI
21 Ottobre 2021ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE NASCOSTE – TRA STORIA E LEGGENDA
21 Ottobre 2021SEGUENDO IL PERCORSO DELL’OLIO IN UMBRIA TRA COLLINE UMBRE E SAPORI AUTENTICI
Descrizione Breve
aziende agricole. Un viaggio unico nella millenaria tradizione dell’olivicultura
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Trevi: antica cittadina di origini romane immersa tra gli ulivi.
Spello: borgo incantevole, con i suoi vicoli e scorci unici.
Foligno: città di antiche origini, con eleganti architetture e preziosi dipinti.
Assisi: la città di San Francesco.
Perugia: città medievale, etrusca e romana.
Arrivo a Spoleto città conosciuta in tutto il mondo per la scenografica piazza Duomo, una delle sedi del famoso Festival dei Due Mondi e per l'imponente Rocca Albornoziana che, insieme al Ponte delle Torri, vengono considerati tra i monumenti di maggior interesse. Visita del centro storico.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Trevi, immersa tra gli ulivi. Visita della graziosa cittadina che conserva testimonianze romane e medioevali, come le poderose mura che cingono il centro abitato, che le regalano un’atmosfera particolarmente affascinante. A ricordare l’importanza dell’ulivo e della produzione di olio extravergine nell’economia locale c’è il Museo della Civiltà dell’Ulivo, dedicato proprio a questo tema. Al suo interno presente anche una selezione di bottiglie d’olio extravergine di oliva di produzione locale. A seguire sosta nel piccolo borgo di Bovara, dove si trova l’Olivo di Sant’Emiliano, ritenuto il più antico dell’Umbria. Questa pianta è legata alla memoria di S. Emiliano, primo vescovo di Trevi, più propriamente al suo martirio, ed ancora oggi dopo più di 1700 anni suscita ammirazione per il suo aspetto imponente. Pranzo libero. Trasferimento a Spello, piccolo gioiello annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Nel suo centro storico, tra gli stretti vicoli ogni casa è abbellita da piante e fiori colorati. Per la parte architettonica meritano una citazione le Torri di Propezio, la Porta di Venere e la Porta Consolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Foligno. Visita del suggestivo centro storico ricco di tesori come il Palazzo del Podestà, il Duomo di San Feliciano, Palazzo Trinci sede delle Pinacoteca, Palazzo Orfini antica dimora di Emiliano Orfini, il tipografo che stampò la prima edizione in lingua italiana della Divina Commedia. Visita del frantoio Clarici, aperto da Pietro e dal figlio Domenico quasi 150 anni fa. Situato a due passi dal centro, di fronte alla ex chiesa della SS. Trinità in Annunziata, il frantoio è anche un piccolo museo che conserva attrezzi, un laboratorio, utensili e documenti storici. Degustazione di olio e prodotti tipici. Pranzo libero. Trasferimento a Assisi città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco, ed è al contempo una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici e tipicità culinarie. Visita della Basilica di Assisi composta da due chiese sovrapposte e dalla cripta con la tomba del Santo. Nella Chiesa Superiore si può ammirare il ciclo della vita di S. Francesco, opera del grande Giotto, le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento che ricoprono l’intera navata ed altri splendidi affreschi firmati dal Cimabue e dal Torriti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Perugia, città del cioccolato e dei deliziosi “baci”. Visita della città partendo da Piazza IV Novembre con al centro Fontana Maggiore sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo. Poco distante si trovano il Palazzo del Capitano del Popolo e l’Università vecchia. Al termine di Via dei Priori si trovano la Chiesa d San Francesco al Prato, l’oratorio San Bernardino e il Tempio di Sant’Angelo, la chiesa più antica della città, che è affiancata da una torre da dove si può vedere la città dall’alto. Nel centro storico è possibile visitare anche i sotterranei di Rocca Paolina, simbolo del potere pontificio, accedendo da Porta Marzia o da Piazza dei Partigiani, da non perdere la Cappella di San Severo dove è conservato l’affresco di Trinità e Santi di Raffaello. Termine dei servizi.
La quota comprende: 3 notti sistemazione in hotel, trattamento di mezza pensione; ingresso al Museo Nazionale del ducato di Spoleto e Rocca Albornoziana; ingresso al Museo della Civiltà dell’Ulivo; Degustazione olio e prodotti tipici a Foligno; ingresso alla Basilica di Assisi; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; pranzi; visite guidate dove non specificato; tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.