A SPASSO NEL TEMPO – LE MARCHE DEL DUCA DI MONTEFELTRO
21 Ottobre 2021SEGUENDO IL PERCORSO DELL’OLIO IN UMBRIA TRA COLLINE UMBRE E SAPORI AUTENTICI
21 Ottobre 2021LE MARCHE DI GIACOMO LEOPARDI ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI LEOPARDIANI
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Recanati: con tutti i siti Leopardiani.
Loreto: con il suo Santuario, famosa meta di pellegrinaggio in tutto il mondo.
Arrivo a Recanati, visita della città partendo dalla piazza principale, intitolata a Giacomo Leopardi, dove troviamo il palazzo comunale di fine Ottocento, che fa da cornice alla statua dedicata al poeta, la chiesa di San Domenico e la Torre ghibellina del Borgo, che oggi ospita il museo di Recanati. Per raggiungere Casa Leopardi attraverseremo altri luoghi simbolo della città come
Palazzo Venieri, le chiese di San Vito e di Sant’Agostino, la cui torre campanaria è citata da Leopardi nella poesia del “Passero solitario”. Visita di Palazzo Leopardi, la casa natale del poeta, che si affaccia sulla piazzola che prese il nome da una famosa lirica di Giacomo “Il sabato del Villaggio”, su un lato le scuderie e la casa di Silvia. L’intero primo piano dell’abitazione è occupato dalla famosissima Biblioteca, mentre il resto dell’edificio è ancora dimora della famiglia. Il piano nobile si compone di eleganti sale con soffitti affrescati, pareti decorate e arredi risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. In queste “sale antiche” Giacomo ha trascorso la sua infanzia insieme ai fratelli. La biblioteca accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte
raccolti ed ordinati da Monaldo Leopardi, padre di Giacomo. Non molto distante dalla casa natale del poeta l’orto dell’antico monastero di S. Stefano, dove Giacomo ambientò la celebre poesia “l’Infinito”. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento. Pranzo libero.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Loreto, per la visita della Basilica della Santa Casa, uno dei più famosi luoghi di culto mariani, meta incessante di pellegrinaggi. Il Santuario è sorto grazie alla collaborazione di artisti come il Bramante e il Vanvitelli per custodire le mura della Santa Casa di Maria di Nazaret, che secondo la tradizione, venne trasportata in volo dagli angeli fino a Loreto.
All’interno della Santa Casa è anche conservata la statua della “Madonna Nera” protettrice degli aviatori. All’entrata della basilica troverete ad accogliervi il maestoso monumento a Papa Sisto V, e vedrete svettare il campanile Vanvitelliano che si fonde perfettamente con l’imponente Palazzo Apostolico che si trova a lato della basilica, e in cui è conservato il Museo del Tesoro. Se volete rivivere l’esperienza spirituale dei pellegrini che da secoli raggiungono il Santuario, non perdetevi la salita lungo la famosa Scala Santa di Loreto. Pranzo a base di pesce. Termine dei servizi.
La quota comprende: sistemazione in hotel; cena del primo giorno; pranzo del secondo giorno; ingresso alla Casa, Biblioteca e Museo di Leopardi; assicurazione.
La quota non comprende: extra di carattere personale; guida, pranzi dove non menzionato e tutto quanto non espressamente indicato nel “la quota comprende”.