Weekend Romantico nelle Marche – tra città e borghi alla scoperta di indimenticabili passioni e leggende
12 Aprile 2021Tra Borghi e Sapori
1 Giugno 2021Borghi d’Acqua – un viaggio alla scoperta di borghi e paesini dove l’acqua è l’elemento principale
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Perugia: città medievale, etrusca e romana.
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Campello sul Clitunno: antico borgo fortificato, con le Fonti del Clitunno una vera oasi naturale.
Tempietto sul Clitunno: uno tra i più interessanti monumenti altomedievali dell’Umbria, e Patrimonio mondiale Unesco.
Lago di Piediluco: un lago alpino nel cuore dell’Umbria.
Cascate delle Marmore: tra le cascate più famose d’Italia e tra le più alte d’Europa.
Rasiglia: la piccola Venezia dell’Umbria.
Arrivo in tarda mattinata a Perugia, città del cioccolato e dei deliziosi “baci”. Visita del centro storico partendo da Piazza IV Novembre con al centro Fontana Maggiore sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. partenza per Spoleto antica capitale dei duchi longobardi che grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico offre moltissimo ai visitatori. Visita del suo centro storico partendo dalla Piazza della Libertà, con il teatro Romano, l’Arco di Druso, S. Ansano, piazza del mercato e il palazzo comunale; Piazza del Duomo ed il palazzo arcivescovile. Ingresso e visita alla Rocca di Albornoz, imponente fortezza che sorge sul Colle Sant’Elia e che in posizione strategica domina tutta la città, al suo interno possiamo anche ammirare il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per Campello sul Clitunno borgo fortificato, composto da due nuclei: Campello Alto, sviluppatosi attorno al Castello, e Campello Basso, dove si trova la chiesa della Madonna della Bianca. Il vero gioiello di questo territorio è
rappresentato dalle Fonti del Clitunno il cui specchio d’acqua limpidissima, alimentato dalle sorgenti sotterranee, è circondato da una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi che conferiscono all’ambiente un’atmosfera suggestiva e romantica. Poco distante dalle Fonti si trova la chiesa di San Salvatore meglio nota come il Tempietto del Clitunno, piccolo sacello a forma di tempio di origine paleocristiana, costituito da una celletta preceduta da un pronao classico. Inscritto alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, il sito comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento nella zona di Terni, per raggiungere il Lago di Piediluco, un lago alpino nel cuore dell’Umbria. Con un aspetto rimasto quello del medioevo Piediluco è situato nello stretto lembo di terra che si trova tra il lago ed il monte, ed è dominato dai resti dell’imponente Rocca risalente al XI secolo, ormai in parte in rovina. Pranzo libero. Proseguimento alla volta delle celebri Cascate delle Marmore, un sito di naturale bellezza, immerso nel cuore della Valnerina, all’interno dell’area del Parco Fluviale del Nera. Nell’area delle Cascate delle Marmore ci sono sei percorsi da praticare, tutti estremamente naturalistici e scenografici. Si possono fare escursioni e attività nei sentieri immersi nel verde e ammirare la cascata capace di emozionare, con tre salti di vari dislivelli che raggiungono i 165 metri. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Rasiglia, la piccola Venezia dell’Umbria. Il paese, che conserva le caratteristiche tipiche del borgo medievale è famoso infatti per le sue sorgenti: passeggiando per i suggestivi vicoli del centro è impossibile non rimanere incantati dai corsi d’acqua che attraversano l’abitato, rendendolo unico e affascinante. Termine dei servizi.
La quota comprende: sistemazione in hotel trattamento di mezza pensione, assicurazione, ingresso alla Rocca di Albornoz di Spoleto, ingresso al Parco delle Fonti del Clitunno ed al Tempietto, ingresso alla Cascate delle Marmore.
La quota non comprende: extra di carattere personale; guida, pranzi e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.