Tra piccoli borghi ed abbazie – Un percorso tra le Marche più verdi ed i luoghi dello spirito
12 Novembre 2020Eurochocolate – il festival internazionale del cioccolato
7 Dicembre 2020La Pasqua nelle Marche sconosciute – Una Pasqua da assaporare nel cuore delle Marche
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Fabriano: il centro storico Medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza, del Tempio di Valadier e dell’Abbazia Romanica di S. Vittore.
Jesi: il centro storico medievale racchiuso dalla cinta muraria, il Teatro Pergolesi.
Arrivo a Fabriano. Visita del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo) il Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Teatro Gentile, L’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente attraversata la città medievale visita del Museo della Carta e della Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Genga e visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi, spettacolo di eccezionale bellezza con sosta all’abbazia di San Vittore delle Chiuse, piccolo gioiello romanico a pochi passi dalle grotte e dal Tempietto di Valadier. Pranzo pasquale tipico di questa parte di territorio con antipasti ricchi di salumi, con Vincisgrassi e arrosti. Nel pomeriggio tempo a disposizione per addentrarsi nei tanti percorsi naturalistici che corrono intorno alle grotte. Rientro a Fabriano per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Jesi, città di Federico II, di G. B Pergolesi e del Verdicchio. Visita della città, circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione che vanta il titolo di “Città esemplare” Unesco per l’integrazione architettonica dei suoi vari strati storici. Da visitare oltre la cinta muraria dotata di porte, torrioni quadrati, poligonali e cilindrici, la piazza principale della città, dove nacque l’imperatore Federico II di Svevia il 26 dicembre 1194. In Piazza Federico II, che occupa l’area dell’antico foro romano, troviamo la Cattedrale di San Settimio mentre in Piazza Colocci, si trova il Palazzo della Signoria, della fine del sec. XV, capolavoro di architettura civile rinascimentale che ospita la Biblioteca Planettiana e l’Archivio storico comunale. In Piazza della Repubblica si erge il Teatro Pergolesi, originariamente denominato “della Concordia”, edificato tra il 1790 e il 1798 e dedicato al noto compositore Giovan Battista Pergolesi, nato proprio a Jesi nel 1710. Termine dei servizi