Marche tra Verdicchio, salumi ed arte
4 Agosto 2020Tra Umbria e Marche, tra natura e benessere
4 Agosto 2020A spasso nei monti Sibillini
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Ascoli Piceno: con la splendida Piazza centro monumentale della città; escursione naturalistica tra le meraviglie del Piceno.
Lago di Pilato: incastonato tra le cime dei Monti Sibillini, l’unico lago di origine glaciale nelle Marche.
Norcia: il centro storico che fonde arte e cultura, gastronomia e sacralità.
Spoleto: città ricca di tesori architettonici e artistici.
Cascate delle Marmore: tra le cascate più famose d’Italia e tra le più alte d’Europa
Spello: borgo incantevole, con i suoi vicoli e scorci unici.
Arrivo del gruppo a Ascoli Piceno, incontro con la guida e visita della città partendo da Piazza Arringo, con il Palazzo Vescovile, il Duomo, il Battistero, Piazza del Popolo e Palazzo Malaspina. Degustazione con visita di una cantina del territorio. Nel pomeriggio escursione naturalistica nei dintorni della città dove si possono ammirare i calanchi, meraviglia della natura, che si estendono ai piedi del Monte Ascensione, determinando un paesaggio a tratti arido e lunare; il Dito del Diavolo, un monumento naturale in pietra posto tra Piagge e Colle San Marco; la Montagna dei Fiori, divisa dall’altra montagna “gemella” di Campli da un profondo canyon scavato dal torrente Salinello. In serata trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per il Lago di Pilato luogo di misteri e di leggende dei Monti Sibillini. Noto anche come “il lago con gli occhiali”, per via della sua particolare forma con invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore portata, questo bacino è l’unico lago naturale delle Marche nonché uno dei pochi laghi glaciali di tipo alpino presenti sull’arco appenninico. Qui sarà possibile entrare in diretto contatto con la natura e percorrere dei sentieri in libertà. Nel pomeriggio trasferimento a Spoleto con una sosta a Norcia racchiusa da una cinta muraria d’origine duecentesca a forma di cuore, trapunta da otto porte e merlata da diciassette piccole torri medievali, con le sue antiche case dai tetti di coccio offre la naturale scenografia dei film di cappa e spada. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, visita guidata del centro storico con il Duomo, la Rocca Albornoziana, il Museo Diocesano e la Chiesa di Sant’Eufemia che contiene le opere di Bernini e Filippo Lippi, La Chiesa di San Salvatore, un edificio paleocristiano dall’altissimo valore artistico e storico; il Monastero di San Ponziano, una suggestiva architettura romanica che si trova appena fuori la città, ed inoltre la Chiesa di San Pietro, appena fuori le mura. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio si parte per le celebri Cascate delle Marmore, un sito di naturale bellezza, immerso nel cuore della Valnerina, all’interno dell’area del Parco Fluviale del Nera. Nell’area delle Cascate delle Marmore ci sono sei percorsi da praticare, tutti estremamente naturalistici e scenografici. Si possono fare escursioni e attività nei sentieri immersi nel verde e ammirare la cascata capace di emozionare, con tre salti di vari dislivelli che raggiungono i 165 metri. Rientro a Spoleto per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Spello detta la città fiorita, questo piccolo gioiello è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Nel suo centro storico, tra gli stretti vicoli ogni casa è abbellita da piante e fiori colorati. Per la parte architettonica meritano una citazione le Torri di Propezio, la Porta di Venere e la Porta Consolare. Rientro nei luoghi di origine.
La quota comprende:
visita guidata intera giornata ad Ascoli, degustazione in cantina, 1 notte trattamento mezza pensione ad Ascoli, assicurazione, 2 notti trattamento mezza pensione a Spoleto, visita guidata mezza giornata a Spoleto, pranzo a Spoleto, ingresso alle Cascate delle Marmore.