Fiastra e le Lame Rosse – tra storia e natura
4 Agosto 2020I luoghi della natura e dello spirito – un percorso legato alla spiritualità in sentieri naturalistici incontaminati
4 Agosto 2020Da Loreto ad Assisi tra Marche ed Umbria
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Loreto: con il suo Santuario, famosa meta di pellegrinaggio in tutto il mondo.
Recanati: con tutti i siti Leopardiani.
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza e del Tempio di Valadier.
Assisi: la città di San Francesco.
Arrivo del gruppo a Loreto, incontro con la guida e visita della Piazza della Madonna con l’imponente Palazzo Apostolico nel cui interno alcune sale sono adibite a Museo-Pinacoteca, il Santuario della Santa Casa uno dei più famosi santuari mariani, meta incessante di pellegrinaggi.
Al termine visita di una nota azienda agricola dei dintorni dove è possibile degustare i famosi “Rosso Conero D.O.C” e Verdicchio accompagnati da assaggi di salumi tipici del territorio. Nel pomeriggio trasferimento del gruppo a Recanati, visita della casa e della Biblioteca di Leopardi. Il palazzo Leopardi di Recanati si affaccia sulla piazzola che prese il nome da una famosa lirica di Giacomo “il sabato del Villaggio”. L’intero primo piano, sopra le vecchie cantine, è occupato dalla famosa biblioteca, mentre il resto dell’edificio è abitazione della famiglia: per accedervi si sale un ampio scalone settecentesco. La biblioteca accoglie più di 20.000 volumi, di cui la maggior parte ivi raccolti ed ordinati da Monaldo Leopardi padre di Giacomo. Al termine trasferimento del gruppo a Fabriano e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento a Genga e visita delle Grotte di Frasassi, spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione di acqua sulfurea sulla roccia ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalattiti e di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: La Grotta del Vento, I Giganti, La sala del Duecento, La Sala delle Candeline, La Sala dell’infinito. Al termine visita del tempio Valadier gemma unica nel suo genere, incastonato in uno scenario naturale incredibile, all’interno di una grotta. Pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio rientro a Fabriano, visita guidata del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo), Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente trasferimento del gruppo al Museo della Carta e Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano, arte che qui perdura da ben sette secoli. Al rientro cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, trasferimento del gruppo ad Assisi città gelosamente custodita da una cinta di mura, costruita nel medioevo e rimasta quasi integra, all’interno della quale si diramano stradine strette e ripide, posta ai piedi del Monte Subasio. Da Vedere; il Tempio di Minerva trasformato in chiesa Cristiana, la cisterna che è a fianco al Duomo, La cattedrale di San Rufino, La Chiesa gotica di Santa Chiara consacrata nel 1265, la Basilica e l’oratorio di San Francesco, la Piazza del Comune, Borgo S. Pietro, la Rocca Maggiore. Pranzo in Ristorante caratteristico. Termine dei servizi, partenza per i luoghi di origine.
La quota comprende:
visita guidata mezza giornata a Loreto, degustazione in cantina, ingresso alla Biblioteca e Casa di Leopardi, 2 notti trattamento mezza pensione a Fabriano, ingresso alle Grotte di Frasassi, pranzo a Genga, assicurazione, visita guidata mezza giornata a Fabriano, ingresso al Museo della Carta e della Filigrana, ingresso alla Basilica di San Francesco di Assisi, pranzo ad Assisi.