A scuola di cucina e non solo…
4 Agosto 2020Ascoli – città delle 100 torri e del travertino
4 Agosto 2020A scuola di … natura – alla scoperta di tesori custoditi tra dolci declivi e colline boscose
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi, monumentale spettacolo di eccezionale bellezza.
Fabriano: con l’Eremo di Valdisasso e l’Aula Verde di Valleremita.
Cingoli: il balcone delle Marche, che domina un paesaggio fiabesco; Aula Verde.
Parco del Conero: un’oasi ambientale che si snoda in sentieri boscosi affacciati sul mare.
Il percorso è accompagnato da una guida specializzata che illustrerà le peculiarità naturalistiche della zona.
Arrivo a Genga nel pomeriggio. Accoglienza da parte di nostro personale. Sistemazione in Hotel. Incontro con la guida naturalistica che introdurrà il programma dei giorni seguenti. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a piedi lungo i sentieri di Valle Scapuccia, area naturalistica posta all’interno del Parco di Frasassi. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita alle Grotte di Frasassi, spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione di acqua sulfurea sulla roccia calcarea ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalattiti e di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: “La Grotta Grande del vento”, “I Giganti”, “La Sala Duecento”, “La Sala delle Candeline”, “La Sala dell’Infinito”… Tempo a disposizione per l’assaggio e l’acquisto di prodotti enogastronomici tipici della zona presso il piazzale della biglietteria Grotte. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione dell’Aula Verde di Valleremita, un vero e proprio “laboratorio” territoriale con un affascinante percorso naturalistico all’interno del bosco che ricopre la parte centrale della piccola e stretta Valdisasso. Salendo i sentieri costeggiati da alberi di alto fusto si scorge un edificio disadorno e severo: l’Eremo di Santa Maria di Valdisasso. Abitato anticamente dalle monache benedettine fu abbandonato e donato nel XIII secolo ad una comunità di francescani: la tradizione afferma che vi abbia soggiornato San Francesco. L’Eremo custodiva il celebre Polittico di Gentile da Fabriano, oggi sostituito con una copia. Pranzo al sacco in corso di escursione. Nel pomeriggio la passeggiata continua in questa vera e propria “scuola” della natura ricca di peculiarità ecologiche, di panorami suggestivi indimenticabili. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Cingoli, nei pressi del Monte San Vicino. Visita dell’Aula Verde, i cui sentieri offrono una quantità eccezionale di informazioni storiche e naturalistiche. Pranzo nel ristorante alloggiato a Palazzo Castiglioni, casa natale di Papa Pio VIII. Nel pomeriggio visita della città di Cingoli con il Palazzo Municipale e la Torre dell’Orologio, la Cattedrale e la Chiesa di San Nicolò, che conserva opere di Lorenzo Lotto e di Jacopo Salimbeni. Cena in un ristorante tipico. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione di una intera giornata al Parco del Conero. Situato sul promontorio più interessante della costa adriatica offre spettacolari scorci sul mare. Lungo i sentieri che partono e conducono a piccoli paesi, ci si immerge nei profumi e nei colori della macchia mediterranea. Pranzo in ristorante tipico della zona, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, ideali con il vino bianco, marchigiano per eccellenza, il “Verdicchio”. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, rientro alla località d’origine.
La quota comprende:
assicurazione, 4 notti trattamento mezza pensione a Genga, 1 notte trattamento di pernottamento e colazione, 1 cena tipica, 3 pranzi in corso d’escursione, ingresso alle Grotte di Frasassi, visita con guida naturalistica a Genga, al Parco del Conero e all’Aula verde di Valleremita di Fabriano, ingresso all’Aula Verde, 1 pranzo al sacco.