Tour cicloturistico – sulle strade delle Marche fra le colline dove nasce il Verdicchio
4 Agosto 2020A scuola di … natura – alla scoperta di tesori custoditi tra dolci declivi e colline boscose
4 Agosto 2020A scuola di cucina e non solo…
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Fabriano: il centro storico medievale.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi spettacolo di eccezionale bellezza.
Gubbio: una delle città più belle e caratteristiche dell’Umbria.
Assisi: la città di San Francesco.
Arrivo a Fabriano in serata, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Lezione di cucina dalle 08.30 alle 12.30. Nel pomeriggio incontro con la guida ed inizio visita della città di Fabriano con la Chiesa di San Filippo, il loggiato di San Francesco, l’Oratorio della Carità, la Cripta di San Romualdo, la Chiesa di S. Onofrio, il Teatro Gentile, la fontana “Sturinalto”, il palazzo del Podestà il più antico edificio civile del Gotico marchigiano, la Cattedrale. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Lezione di cucina dalle 08.30 alle 12.30. Nel pomeriggio visita guidata delle Grotte di Frasassi spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione dell’acqua sulfurea sulla roccia calcarea ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: “la Grotta Grande del Vento”, “I giganti”, “la Sala Duecento”, “La sala delle Candeline”, “La sala dell’infinito”. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Lezione di cucina dalle 08.30 alle 12.30. Nel pomeriggio trasferimento a Gubbio definita come “città grigia”, per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare con cui è costruito questo splendido borgo. La cittadina è formata da cinque vie parallele situate a diversi livelli e collegate tra loro da gradoni, vicoli e scale; può sembrare una struttura vagamente “labirintica” ma in realtà qui è veramente difficile perdersi. Visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio, il Palazzo Ducale, la basilica di S. Ubaldo, il Palazzo Bargello dove alla sinistra del portone grande c’è la “Porta del morto”, un elemento architettonico tipico dei borghi umbri e marchigiani. Una porta alta e stretta dalla quale secondo la leggenda si facevano passare le bare dei defunti e la fontana dei “Matti”. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel partenza per Assisi città simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco d’Assisi. Visita del centro storico con la Piazza del Comune, la Basilica di San Francesco che si compone di due chiese sovrapposte e da una cripta con la tomba del Santo, il Duomo e l’area romana, Santa Chiara e borgo San Pietro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro nei luoghi di origine.
La quota comprende:
assicurazione, 3 lezioni di cucina, 4 notti trattamento mezza pensione a Fabriano, visita guidata mezza giornata a Fabriano, ingresso alle Grotte di Frasassi, visita guidata mezza giornata Gubbio, visita guidata mezza giornata Assisi, pranzo ad Assisi.