Capodanno nel cuore delle Marche – dove i sapori e l’accoglienza sono più intensi
3 Agosto 2020Tour cicloturistico – sulle strade delle Marche fra le colline dove nasce il Verdicchio
4 Agosto 2020I siti archeologici
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi, monumentale spettacolo di eccezionale bellezza.
Sassoferrato: cittadina con un ricco patrimonio storico, artistico ed architettonico, visita al parco archeologico di Sentinum e all’ Abbazia di Santa Croce.
Pergola: caratteristico borgo, con il Museo dei Bronzi Dorati di Cartoceto.
Castellone di Suasa: antico municipio romano
San Lorenzo in Campo: con l’affascinante centro storico ed il Museo Archeologico del Territorio di Suasa.
Arcevia: piccolo borgo immerso nella natura, con Museo Archeologico Statale che conserva reperti dalla preistoria all’età romana.
Arrivo a Genga, accoglienza da parte di nostro personale. Sistemazione in Hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita alle Grotte di Frasassi, spettacolare mondo sotterraneo caratterizzato da un susseguirsi di sale, cunicoli e piccoli laghi cristallizzati che hanno dato origine a scenari veramente unici e di straordinaria bellezza. L’erosione di acqua sulfurea sulla roccia calcarea ha dato vita ad un enorme regno sotterraneo, ricco di stalattiti e di stalagmiti, suddiviso per ambienti dai nomi fiabeschi: “La Grotta Grande del vento”, “I Giganti”, “La Sala Duecento”, “La Sala delle Candeline”, “La Sala dell’Infinito”… Tempo a disposizione per l’assaggio e l’acquisto di prodotti enogastronomici tipici della zona presso il piazzale della biglietteria Grotte. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Sassoferrato, con visita al Museo ed al Parco Archeologico della città romana di “Sentinum”. Sosta nei pressi della famosa battaglia del 295 a.C. La città romana conserva le antiche vie basolate, i resti delle terme e di una monumentale villa suburbana, della quale sono visibili alcuni ambienti ornati da colonne di marmo e pietre rare. Nel Museo sono esposti diversi materiali, provenienti dalla città e dal suo territorio: statue, terrecotte, mosaici, bronzetti, monete. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Pergola, città medioevale famosa per i “Bronzi dorati”. Nel Museo istituito presso il complesso conventuale di San Giacomo, è conservato il gruppo equestre noto come “i Bronzi di Cartoceto di Pergola”, costituiti da due figure maschili a cavallo e da due figure femminili in piedi, che hanno dato origine a diverse ipotesi di lettura e d’interpretazione da parte degli storici e degli studiosi. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Castelleone di Suasa per la visita al “Parco Archeologico” della città romana di Suasa e all'”Antiquarium”. Sono visibili i resti, emersi recentemente dagli scavi condotti dalla Università di Bologna, della splendida “Domus”, villa urbana appartenuta alla famiglia di rango senatorio dei “Coiedii”, ed il possente Anfiteatro. Nella visita si possono seguire le fasi dell’evoluzione di questa dimora che raggiunse il suo massimo splendore nel II secolo d.C.: al suo interno sono state recuperate statue di marmo, oggetti d’uso quotidiano, spettacolari mosaici pavimentali e pitture parietali, reperti ora conservati nell'”Antiquarium” collocato nel Palazzo Della Rovere o Palazzo Compiano. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a San Lorenzo in Campo, paese collinare della Valle del Cesano, distante soltanto 3 km da Castelleone di Suasa, con visita al “Museo Archeologico del Territorio di Suasa”, che si trova all’interno del Palazzo Della Rovere, costruzione del XVI secolo. Nelle cantine di questo bellissimo palazzo, è stato istituito il Museo con lo scopo di illustrare al turista la lenta evoluzione che la Valle del fiume Cesano ha avuto nel corso delle varie epoche storiche: le sale mostrano la storia del popolamento della media Valle del Cesano dalla Preistoria fino all’Alto Medioevo. Passeggiata lungo i caratteristici portici nel centro storico tipicamente medioevale. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Arcevia con visita al centro storico, al “Museo Archeologico Statale” e ai principali siti nelle sue vicinanze. Il museo, recentemente riaperto al pubblico, si segnala per la presenza di importanti materiali preistorici e testimonianze della civiltà dei Galli Senoni, come i preziosi oggetti che costituivano i corredi delle tombe di Montefortino. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al poderoso fossato eneolitico in località Conelle e ai fondi di capanna, incavati nella roccia, appartenenti ad un villaggio dell’Età del Bronzo sul Monte Croce Guardia. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, rientro alla località d’origine.
La quota comprende:
assicurazione, 4 notti trattamento dimezza pensione a Genga, pranzo a Genga, ingresso alle Grotte di Frasassi, pranzo a Genga, ingresso al Parco Archeologico di Sassoferrato, ingresso al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, ingresso al Museo del Territorio di Suasa, ingresso al Museo Archeologico di Arcevia, visita guidata mezza giornata a Castelleone di Suasa, visita guidata mezza giornata ad Arcevia.