Alla scoperta delle Marche insolite
31 Luglio 2020Capodanno nel cuore delle Marche – dove i sapori e l’accoglienza sono più intensi
3 Agosto 2020Natura in arte – quando la natura diventa arte
Descrizione Breve
Pacchetto Turistico
Luoghi
Comprendente:
Fabriano: il centro storico medievale ed il Museo della Carta e della Filigrana; l’eremo di Valdisasso e l’Aula Verde di Valleremita.
Genga: con visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi, monumentale spettacolo di eccezionale bellezza, all’Abbazia romanica di S. Vittore e al Tempio di Valadier.
Sassoferrato: cittadina con un ricco patrimonio storico, artistico ed architettonico, visita al parco archeologico di Sentinum e all’ Abbazia di Santa Croce.
Frontone: antico borgo, con un singolare castello.
Pergola: caratteristico borgo, con il Museo dei Bronzi Dorati di Cartoceto.
Arrivo a Fabriano. Incontro con la guida per la visita del centro storico partendo dal Duomo (ricostruito nel 1617 e dedicato a San Venanzo) il Pojo, l’antica Farmacia Giuseppucci, il Teatro Gentile, L’Oratorio della Carità, Sant’Onofrio e la Cripta di San Romualdo. Successivamente attraversata la città medievale visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana nel quale vengono illustrate le fasi storiche della carta fatta a mano. Pranzo con menù turistico. Nel pomeriggio visita al complesso carsico delle Grotte di Frasassi, spettacolo di eccezionale bellezza con sosta all’abbazia di San Vittore delle Chiuse, piccolo gioiello romanico a pochi passi dalle grotte e al Tempio di Valadier. Rientro a Fabriano, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel, ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00, incontro con la guida e partenza per Sassoferrato. Visita del Parco Archeologico di Sentinum e dell’Abbazia di Santa Croce di Sassoferrato; proseguimento per Fonte Avellana. Pranzo al Castello di Frontone con menù turistico. Nel pomeriggio proseguimento per la visita di Pergola ed i famosi Bronzi di Cartoceto. Rientro a Fabriano per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e tempo libero per lo shopping. Pranzo con menù tipico. Nel pomeriggio escursione alla vicina aula Verde di Valleremita istituita nel 1987 su iniziativa dell’associazione Naturalistica Fabrianese e all’eremo francescano di Santa Maria di Valdisasso. Termine dei servizi.
La quota comprende:
assicurazione, 2 notti trattamento mezza pensione a Fabriano, mezza pensione a visita guidata mezza giornata di Fabriano e Sassoferrato, ingresso al Museo della Carta e della Filigrana, ingresso alle Grotte di Frasassi, ingresso all’area archeologica Sentinum di Sassoferrato, ingresso al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, pranzo a Frontone, pranzo con menù tipico a Fabriano, ingresso all’aula Verde di Valleremita di Fabriano.